La vittima è Giovanbattista Cutolo. Il corpo ritrovato all’angolo con via Medina
La vittima è Giovanbattista Cutolo, musicista 24enne dell’Orchestra Scarlatti. Ucciso davanti alla fidanzata. Un sospettato in Questura: ha 16anni. Indaga la Squadra Mobile.
Il musicista 24enne Giovanbattista Cutolo ucciso a Napoli con un colpo di pistola per un motorino parcheggiato male. L’aggressione davanti alla sua fidanzata. Questa la prima ricostruzione della Squadra Mobile di Napoli che sta indagando sulla vicenda. Per l’omicidio del 24enne questa mattina è stata portata in Questura di Napoli una persona, sottoposta ad interrogatorio: si tratterebbe di un giovane di 16 anni.
Il corpo della vittima è stato ritrovato all’alba di questa mattina nella centralissima piazza Municipio, all’incrocio con via Cristoforo Colombo. La vittima è stata subito identificata: Giovanbattista Cutolo è incensurato e non risultano legami con la criminalità organizzata. Il 24enne era un musicista dell’Orchestra Scarlatti, che, contattata da Fanpage.it, ha purtroppo confermato l’identità del ragazzo: “Era un talentuoso musicista della Scarlatti Young”.
Un sospettato in questura: ipotesi lite per parcheggio del motorino
Ci sono indagini in corso della Squadra Mobile della Questura di Napoli, guidata da Alfredo Fabbrocini. Gli investigatori al momento avrebbero individuato il movente e c’è già un sospettato in Questura, sottoposto a interrogatorio. Acquisite le immagini delle telecamere di videosorveglianza presenti in zona.
Il 24enne, secondo le prime ricostruzioni, a quanto apprende Fanpage.it da fonti qualificate, sarebbe stato colpito mortalmente da un proiettile a piazza Municipio, mentre era nei pressi di un esercizio commerciale, una paninoteca che si trova dopo il Teatro Mercadante, verso il semaforo all’incrocio con via Cristoforo Colombo, di fronte alla Stazione Marittima. Il corpo è stato ritrovato riverso in terra. Era sul marciapiedi. Ancora da chiarire la dinamica dell’accaduto. Tra le ipotesi non si esclude quella di un acceso diverbio con un’altra persona. Tra le ipotesi circolate, ma al momento non confermate, quella di una discussione per il parcheggio di un motorino, che sarebbe poi degenerata in violenza. La vittima sarebbe stata in compagnia della fidanzata quando è scoppiata la lite.
Il corpo ritrovato in piazza Municipio
Sul posto anche personale della Polizia Scientifica, impegnato nei rilievi del caso. Il corpo del ventiquattrenne è stato trovato questa mattina, attorno alle ore 5,00 in piazza Municipio, nell’angolo con via Cristoforo Colombo. Il ragazzo non risulterebbe avere legami o parentele con la criminalità organizzata. L’area è stata circoscritta dalla forze dell’ordine con il nastro bianco e rosso. Il cadavere era su un marciapiedi, nei pressi di un bar.
A Napoli escalation di violenza a fine estate
L’episodio avviene nello stesso giorno in cui è prevista la visita del Premier Giorgia Meloni a Caivano, in provincia di Napoli, per i fatti relativi alle due cuginette vittime di violenza al Parco Verde. Con Meloni è atteso anche l’arrivo dei ministri Matteo Piantedosi (Interno), Giuseppe Valditara (Istruzione) e Andrea Abodi (Sport). A mezzogiorno ci sarà un Comitato per l’Ordine Pubblico e la Sicurezza a Caivano, con il prefetto Claudio Palomba.
A Napoli negli ultimi giorni si è registrata una escalation di violenza, con diverse sparatorie e “stese” nei quartieri occidentali di Soccavo e Pianura e nella zona orientale di Barra e Ponticelli. A Pianura in una sparatoria sono rimasti feriti Antonio Lago, 47enne, nipote del capoclan defunto Pietro Lago, e un 25enne incensurato. Questi episodi, è bene precisarlo, non sono collegati con la morte del 24enne ritrovato oggi in piazza Municipio.
Fonte: Fanpage