Diverse persone, stando a quanto riportato da Il Mattino, hanno dichiarato di aver sentito un boato e avere visto poi i vetri delle finestre tremare
I sismografi dell’Osservatorio Vesuviano hanno registrato una forte scossa che è stata avvertita in gran parte dei Campi Flegrei ma anche nei quartieri occidentali di Napoli come Pianura, Bagnoli e Fuorigrotta. La sala di Napoli dell’Ingv ha comunicato che l’evento tellurico è stato di magnitudo 3 con epicentro alla Solfatara a una profondità di 1,4 chilometri. La scossa rientra all’interno di uno sciame sismico.
Secondo i primi rilevamenti dell’Ingv l’epicentro, ad una profondità di 1.4 km, dovrebbe trovarsi nei pressi della Solfatara. La magnitudo registrata è invece 3.0, con un secondo evento praticamente in contemporanea – dovrebbe essersi verificato circa 8 secondi dopo, con un tracciato dei sismografi praticamente sovrapposto – stimato invece di magnitudo 2.5.
AGGIORNAMENTI (FONTE: IL MATTINO)
Terremoto a Napoli oggi: sciame sismico nella notte sveglia la popolazione di Pozzuoli
Uno sciame sismico iniziato ieri sera dalle ore 23,15 ancora in corso e costituito finora da 18 eventi tellurici, in gran parte di bassa magnitudo, ha svegliato la popolazione di Pozzuoli e in parte dei Campi Flegrei nel corso della notte.
L’evento di massima magnitudo di 2.1 è stato registrato dai sismografi dell’Osservatorio Vesuviano alle 5,18 a una profondità di 2,2 chilometri con epicentro nell’area flegrea.
La gente è stata svegliata dal sisma proprio nel cuore della notte e ha dichiarato di aver sentito prima un boato e successivamente un tremore alle finestre.
Dall’inizio dell’anno i terremoti registrati nei Campi Flegrei dalla sala di Napoli dell’Ingv sono stati finora 4.540.
Nel 2022 furono in totale 3.181.
Da gennaio dello scorso anno il valore medio della velocità di sollevamento del bradisismo nell’area di massima deformazione è di 15 millimetri al mese. Il sollevamento registrato alla stazione gps del Rione Terra è di 108,5 cm a partire da gennaio 2011 di cui 24,5 cm da gennaio 2022.
AGGIORNAMENTI (FONTE: NAPOLITODAY)
La terra ha tremato di nuovo. La popolazione dei Campi flegrei non ha potuto trascorrere una domenica tranquilla perché alle 13,53 di oggi, 24 settembre, è stata avvertita una nuova scossa. Secondo i sismografi, si tratta di un terremoto da magnitudo 2,2 con epicentro a Pozzuoli, a una profondità di un chilometro. Precisamente, il sisma è partito dall’area dell’Accademia aeronautica, ma è stata avvertita anche nei Comuni circostanti, come Bacoli, Monte di Procida, Quarto, Marano e Napoli. Meno segnalazioni sono giunte da centri più distanti. a guardare bene i dati dell’Istituto nazionale di geologia e vulcanologia, si è trattato di un piccolo sciame sismico, con almeno 8 episodi. Gli altri sette sono stati, però, di minore intensità, con una magnitudo da 0,2 a 1,1. E’ solo l’ultimo sciame di una lunga serie. Basti pensare che nelle ultime 48 ore si sono contate diversi terremoti di diversa intensità, con il picco di magnitudo 3 registrato il 22 settembre. Allo stato attuale, il livello di attenzione della zona è giallo, ma le istituzioni hanno diverse volte tranquillizzato la popolazione, sostenendo che non ci sono elementi per immaginare una escalation vulcanica in tempi brevi.