contatori Terremoto Campi Flegrei, presidente Ingv a Sky TG24: “Il vulcano respira più del solito” – Napoli Daily
Cronaca Notizie

Terremoto Campi Flegrei, presidente Ingv a Sky TG24: “Il vulcano respira più del solito”

Condividi l'articolo sui social

Il presidente dell’Ingv Carlo Doglioni ai microfoni di Sky TG24 avverte: “I Campi Flegrei sono un vulcano attivo che in questo periodo respira più del solito, questo determina la sismicità che vediamo”

In un’intervista a Sky TG24 il presidente dell’Ingv Carlo Doglioni ha parlato delle scosse di terremoto che hanno colpito in questi giorni i Campi Flegrei: “I Campi Flegrei sono un vulcano attivo che in questo periodo respira più del solito, questo determina la sismicità che vediamo. Sono terremoti che definiamo leggeri, la loro pericolosità è dovuta dal fatto che sono superficiali, quindi possono produrre danni. Però certamente non possiamo immaginare che qui possano avvenire terremoti di magnitudo molto più forte, tipo 6 o 7” ha chiarito l’esperto.

“Nessuna evidenza di possibili fenomeni magmatici”

“Non si può escludere che la sequenza sismica continui – continua il presidente dell’Ingv -, così come successo nell’82, o nell’84, quando durò a lungo e poi si annullò per tornare in una condizione di quiete. Stiamo vivendo una situazione simile, l’auspicio è che succeda lo stesso, la situazione peggiore è quella che possa evolvere anche in fenomeni magmatici, ma al momento non abbiamo evidenza che questo possa accadere nell’immediato”.

CLICCA QUI PER I QUARTIERI IN ZONA ROSSA

FONTE: SKY TG24

You may also like

Altri contenuti simili