Di seguito quanto riportato da Il Mattino
Il suono sordo e l’odore acre dei fumogeni. Le strade trasformate in terra di nessuno, agenti della celere e poliziotti in assetto antisommossa. A Verona, scontri in atto tra tifoserie del Napoli e dell’Hellas in vista della partita di oggi pomeriggio tra scaligeri e partenopei.
Intorno alle 10 di stamattina una cinquantina di tifosi del Napoli sono venuti a contatto con sostenitori del Verona nei pressi del parcheggio davanti alla Curva Nord. Ci sono già stati alcuni fermi.
APPROFONDIMENTI
Al Bentegodi sono attesi 3.223 sostenitori azzurri, ma è probabile che siano molti di più considerando i tanti tifosi del Napoli residenti al Nord.
Le prime tensioni con le forze dell’ordine si sono registrate stamani tra la stazione ferroviaria e lo stadio di Verona. Alcune decine di tifosi partenopei hanno creato disagi tra la stazione ferroviaria di Porta Nuova e zona Fiera, dove gli ultras napoletani hanno lanciato fumogeni.
L’intervento delle forze dell’ordine ha bloccato i facinorosi e portato alcuni di loro in Questura per l’identificazione.
Inevitabili riverberi sul traffico in zona stadio e alla stazione. La polizia municipale è intervenuta sul posto per gestire la viabilità.
AGGIORNAMENTI
Secondo quanto riferito dalla Questura, sono stati bloccati circa 300 tifosi incappucciati: questi, con un’azione premeditata, hanno cercato il contatto con la tifoseria locale nei pressi del settore ospiti. Alcuni ultras partenopei sono stati fatti recare in Questura, e per 36 è scattato il Daspo, ovvero il divieto di accedere alle manifestazioni sportive, oltre al contestuale allontanamento dalla provincia nei confronti di altrettanti sostenitori del Napoli