contatori Incredibile boato a Pozzuoli. Ecco cosa è successo – Napoli Daily
Cronaca Notizie

Incredibile boato a Pozzuoli. Ecco cosa è successo

Condividi l'articolo sui social

La Torre ex Sofer di Pozzuoli è stata abbattuta con la dinamite a 20 anni dalla chiusura della fabbrica, avvenuta nel 2003

È stato abbattuto il torrino della società Waterfront Flegreo Spa – Ex Sofer, che si trovava ad Arco Felice, in via Annecchino, nel comune di Pozzuoli.

Decine di cittadini hanno atteso il momento, l’esplosione è stata spettacolare. Dopo l’incredibile boato, il manufatto si è piegato su un lato destro come un albero abbattuto da un boscaiolo.

All’impatto con il suolo, l’ex serbatoio si è frantumato in diversi pezzi. Nelle ore precedenti, le abitazioni della zona erano state evacuate per motivi precauzionali, così come sono rimaste chiuse le scuole.

La Sofer era una fabbrica, attiva dal 1967 al 2003, specializzata nella produzione di treni e autobus

Sulla vicenda il presidente Eav Umberto De Gregorio ha spiegato:

l’abbattimento è teleguidato, ad opera della società Siag, sotto la regia di un gruppo operativo formato dai referenti del Comune di Pozzuoli e di Eav, della Protezione civile e delle forze dell’ordine.

Un pericolo segnalato negli anni da Eav, data l’estrema vicinanza dei binari al serbatoio, e dagli stessi residenti che lamentavano le frequenti cadute di calcinacci. La sentenza di abbattimento è arrivata dal Tribunale di Napoli e le pratiche sono state avviate dopo un procedimento tra Eav e la società Waterfront”. FONTE IMMAGINE: REPUBBLICA

LEGGI ANCHE:

You may also like

Altri contenuti simili