Papa Francesco ha alcuni problemi di salute: Durante la sua prima udienza del mattino, ha spiegato che a causa del suo stato di salute non è stato in grado di leggere il discorso preparato. Con voce affaticata, ha dato il benvenuto ai presenti dicendo: “uon giorno, vi do il benvenuto – ha detto Bergoglio -. Grazie di questa visita che a me piace tanto ma succede che io non sto bene di salute e per questo preferisco non leggere il discorso ma darlo a voi e che voi lo portiate“.
Nel corso della giornata, Papa Francesco ha un’impegnativa agenda di incontri personali e udienze pubbliche. Nonostante le sue condizioni di salute, l’incontro con settemila bambini provenienti da tutto il mondo, previsto nel pomeriggio presso l’Aula Paolo VI, è confermato.
Il portavoce della Sala Stampa Vaticana, Matteo Bruni, ha commentato sulla situazione affermando: “Papa Francesco ha solo un po’ di raffreddore e una giornata intensa di udienze. Aveva il desiderio di salutare personalmente i rabbini europei, quindi ha consegnato loro il discorso. Per il resto, le attività del Papa procedono regolarmente“.