I 32 club della Champions 2023-24 stanno per incassare un totale di 284,55 milioni di euro, in parte dal market pool, in parte dai risultati sportivi delle prime tre giornate della fase a gruppi
NUOVI BONUS PER TUTTI (E PER LE ITALIANE)
Come riportato dal portale specializzato Calcio e Finanza, i 32 club della Champions League attualmente in corso stanno per ricevere un totale di 284,55 milioni di euro.
DA DOVE ARRIVANO I 284,55 MILIONI
Il computo arriva dai 134,4 milioni di bonus legati ai risultati sportivi delle partite della fase d’andata dei gironi, con altri 150,15 milioni legati al market pool.
ALLE ITALIANE
Per le italiane circa 34,7 milioni di euro tra, appunto, market pool e bonus risultati. Così divisi
NAPOLI
Secondo le stime calcolate, appunto, da Calcio e Finanza, è il Napoli quella che incasserà la fetta più grossa con 12,4 milioni di euro, soprattutto grazie al market pool (che, ricordiamo, è un dato che varia da Paese a Paese e da squadra a squadra a seconda del piazzamento finale della stagione precedente). Per quanto riguarda i risultati, il Napoli ha conquistato due vittorie e un ko nelle prime tre.
INTER
Dunque segue l’Inter, con 9,93 milioni di euro, soprattutto grazie ai risultati sul campo: due vittorie contro Benfica e Salisburgo e il pari con la Real Sociedad. E’ l’italiana che sta facendo meglio.
LAZIO
Sempre secondo le stime di Calcio e Finanza, al terzo posto di questa classifica c’è la Lazio, a quota 8,83 milioni di euro. Una vittoria, un pari e un ko nel gruppo per la squadra di Sarri.
MILAN
Chiude il gruppo il Milan, con 3,56 milioni di euro. Dato per lo più legato, anche in questo caso, ai risultati, visti i soli due punti raccolti fin qui nel girone: due pari (con Newcastle e Dortmund) e il ko col Psg.