contatori Mondiale per club: c’è posto per un’altra italiana. Chi resta fuori? – Napoli Daily
Notizie

Mondiale per club: c’è posto per un’altra italiana. Chi resta fuori?

Condividi l'articolo sui social

Juventus, Milan e Napoli sono in corsa per uno dei 12 posti destinati

Di seguito quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport:

Contano solo i punti ottenuti in Champions League, non in Europa e Conference League. Un aspetto fondamentale è che un Paese non può portare più di due club alla competizione: considerando che Chelsea e Manchester City hanno già vinto la Champions League e dunque hanno staccato il pass in automatico, l’Inghilterra ha già tutto gli slot occupati. L’unica possibilità è che una squadra diversa dal City (Arsenal, Newcastle o Manchester United) vinca quest’anno la Champions: in quel caso, entrerebbe come campione dell’edizione 2023-24. Sicuramente tagliato fuori è dunque il Liverpool, nonostante un’ottima posizione nel ranking. Il punto è che non è ancora ufficiale il sistema di calcolo dei punti. Sono due, infatti, i metodi al momento possibili: da una parte il ranking Uefa per club (2 punti per vittoria, 1 per il pari, 4 per partecipazione, 5 per gli ottavi, 1 per quarti, semifinali e finali), dall’altra un nuovo sistema proposto dalla Fifa che prevedrebbe 3 punti vittoria, 1 per il pari, 5 per la partecipazione e stop. 

RANKING UEFA

Qualunque sia il sistema di calcolo, l’Inter non può essere superata da alcuna squadra italiana nel ranking. Decisamente più incerto e intricato è il discorso relativo al secondo posto disponibile per i club di Serie A: al momento c’è la Juventus, che però non può guadagnare punti in questa edizione. I bianconeri possono così essere superati da Milan e Napoli, con i rossoneri leggermente avanti rispetto ai partenopei qualunque sia il metodo considerato. Se si applicasse il ranking Uefa, il Milan avrebbe 39 punti e il Napoli 34, con la Juve a 47: con i cinque punti derivanti dal passaggio agli ottavi di finale, considerando che sarebbero anche figli di risultati positivi che portano altri punti, le due squadre avrebbero grosse chance di superare i bianconeri. Poche le possibilità per la Lazio: dovrebbe vincere la Champions League 2023-2024 per un posto negli Stati Uniti.

L’ALTERNATIVA

Qualora invece dovesse passare il sistema proposto dalla Fifa, la situazione sarebbe diversa. Con un vantaggio per la Juventus. I bianconeri avrebbero infatti 52 punti, con il Milan a 42 e il Napoli a 39. Senza i cinque punti per il passaggio agli ottavi, per colmare il gap le due squadre avrebbero bisogno di vincere diverse partite (+3 per ogni successo), con il superamento della fase a gironi che a questo punto non basterebbe più. Insomma, lo scenario può cambiare e non di poco. E l’Italia non è l’unico Paese in cui potrebbe esserci una corsa “interna” per la qualificazione al Mondiale per Club. Si pensi alla Spagna: con il Real Madrid già sicuro del posto, il dualismo è tra Atletico Madrid e Barcellona. Così come è vivo il duello tra Borussia Dortmund e Lipsia in Germania.

You may also like

Altri contenuti simili