contatori Mondiale per Club, Inter già qualificata: Milan, Napoli o Juve? – Napoli Daily
Notizie

Mondiale per Club, Inter già qualificata: Milan, Napoli o Juve?

Condividi l'articolo sui social

Di seguito quanto riportato dal Corriere dello Sport

L’ultima giornata della fase a gironi della Champions League sarà decisiva per conoscere il futuro di Napoli, Milan, Inter e Lazio (queste ultime due già qualificate agli ottavi ed in corsa per il primo posto nel girone) e per stabilire il ranking che risulterà decisivo per la partecipazione al nuovo Mondiale per Club Fifa che partirà dal 2025 con la prima edizione negli USA. Un torneo che prevede introiti importantissimi a favore dei club partecipanti che partono da un minimo di circa 50 milioni di euro. Al momento la Fifa non ha ufficializzato i criteri definitivi per la compilazione del ranking. Ma alcuni elementi sono già noti: saranno 32 le squadre a partecipare al torneo: di queste,12 saranno provenienti dai campionati organizzati dalla Uefa, con un massimo di due club per ogni federazione. L’unica eccezione è rappresentata dalle squadre vincitrici della Champions League (dall’edizione 2021 a quella 2024) che saranno qualificate a prescindere. Saranno decisivi i risultati ottenuti in Champions League dall’edizione 20-21 a quella 23/24.

Il ranking delle italiane


L’Inter, finalista nella scorsa edizione e già qualificata agli ottavi, è davanti a tutti i club italiani ed è certa della partecipazione al Mondiale. Chi la seguirà? La Juventus, attualmente al decimo posto, ha collezionato 47 punti di ranking (punteggio che rimarrà invariato). Milan e Napoli (a quota 39 e 34 punti) sperano nella qualificazione agli ottavi per provare a superare i bianconeri e ottenere il secondo pass italiano. Calcoli alla mano, se i due club si qualificassero, otterrebbero 6 punti extra che li porterebbe rispettivamente a 45 e 40 punti: sempre alle spalle della Juve. Ma il Milan, in caso di vittoria in uno dei match degli ottavi di finale (anche senza passare il turno) potrebbe agganciare i bianconeri. Al Napoli invece, servirebbe il passaggio del turno, e possibilmente con due vittorie, per insidiare il club bianconero.

Lazio e Roma, la situazione


Diversa la situazione di Roma e Lazio: i giallorossi hanno un ottimo ranking europeo, ma conquistato attraverso i risultati di Conference ed Europa League (che non vengono conteggiati). La Lazio invece parte da un ranking di 26 punti, che diventerà di 32 grazie alla conquista degli ottavi di finale. Numeri alla mano, i biancocelesti potrebbero partecipare al Mondiale solo vincendo la Champions League

You may also like

Altri contenuti simili