Di seguito tutti i dettagli in merito all’interessamento di Napoli e Juventus
Georgiy Sudakov è il nome più caldo del mercato invernale. Il centrocampista ucraino, classe 2002, è nel mirino di Napoli e Juventus, che si contendono il suo cartellino. Ma chi è questo talento che ha stregato i due club italiani?
Sudakov è cresciuto nello Shakhtar Donetsk, dove ha esordito in prima squadra a soli 17 anni. Dotato di grande tecnica, visione di gioco e personalità, il giovane è considerato uno dei migliori prospetti del calcio europeo. Può ricoprire vari ruoli a centrocampo, sia da regista che da mezzala, ed è abile sia in fase di costruzione che di interdizione.
Il suo rendimento con lo Shakhtar è stato straordinario: in questa stagione ha collezionato 21 presenze, 4 gol e 6 assist tra campionato, Champions League ed Europa League. Ha anche debuttato con la nazionale maggiore dell’Ucraina, partecipando alle qualificazioni ai Mondiali 2024.
Il suo contratto con lo Shakhtar scade nel 2028, ma il club ucraino ha inserito una clausola rescissoria di circa 150 milioni di euro, valida sin da subito. Una cifra proibitiva per la maggior parte delle squadre, ma non per Napoli e Juventus, che hanno intenzione di fare un’offerta allettante per strappare il gioiello allo Shakhtar.
Il Napoli ha letteralmente spiazzato la Juventus: secondo alcune fonti, il club azzurro avrebbe presentato una proposta da 60 milioni di euro (tra fisso e bonus) per aggiudicarsi Sudakov. Il Napoli sarebbe disposto a investire su Sudakov per sostituire.
La Juventus, però, non si arrende e continua a seguire con interesse il centrocampista ucraino. La Juve lo ha nella sua lista da tempo e ha già avviato dei contatti con lo Shakhtar. Il club bianconero vorrebbe rinforzare il suo centrocampo con un elemento di qualità e prospettiva, e Sudakov rientra perfettamente nel profilo.
La corsa a Sudakov è aperta, e promette scintille. Napoli e Juventus si sfidano sul mercato per assicurarsi il talento dello Shakhtar, che potrebbe cambiare le sorti delle due squadre. Chi la spunterà?