contatori Novità tattiche e di formazione: il nuovo Napoli targato Calzona – Napoli Daily
Notizie

Novità tattiche e di formazione: il nuovo Napoli targato Calzona

Condividi l'articolo sui social

Di seguito quanto riportato da Pazzi di Fanta

Oramai è ufficiale: come comunicato nel proprio sito web, il Napoli ha esonerato Walter Mazzarri. Aurelio De Laurentiis ha ringraziato con un tweet l’allenatore toscano che è stato sollevato dall’incarico dopo 12 giornate di campionato (ha infatti allenato dalla 13ª alla 25ª giornata). Al posto di Mazzarri è arrivato Francesco Calzona, chiamato a risollevare una squadra al momento a -9 dal quarto posto e con un’ottavo di Champions League alle porte: modulo, possibile formazione e novità del neo allenatore del Napoli.
Nelle ultime settimane, Walter Mazzarri ha spesso ridisegnato la squadra con la difesa a 3, provando sia il 3-4-3 che il 3-5-2 (salvo poi tornare alla difesa a 4 contro il Genoa), ma i risultati non sono stati ottimali. Calzona è altamente probabili opti per il 4-3-3 e potrebbe quindi ridisegnarsi un “vecchio” Napoli alla Spalletti, con un ritorno alle origini per alcuni protagonisti. Disegnando una possibile formazione titolare, davanti a Meret potrebbe esserci spazio per il rientrante Natan (più lui di Juan Jesus e Ostigard) accanto a Rrahmani, con Di Lorenzo pronto a tornare nel suo abituale ruolo di terzino destro. Dall’altro lato a sinistra è probabile che per questioni tattiche il preferito da Calzona sia Mario Rui, anche se Olivera e Mazzocchi avranno le loro chances. In mediana Lobotka e Anguissa rimarranno sicuramente dei riferimenti indispensabili.
Sempre a centrocampo la chiave saranno le mezzali: Traorè deve trovare la migliore condizione ma potrebbe fare il titolare a sinistra. Ma dal nuovo modulo potrebbero giovarne anche Cajuste e Lindstrom, considerando che Zielinski è ormai un caso. In attacco si punterà forte su Kvaratskhelia e soprattutto su Osimhen. Il nigeriano deve tornare ai suoi livelli e conosce già il lavoro di Calzona, ciò potrebbe aiutare il capocannoniere della scorsa stagione a ritrovare la giusta serenità. A destra il prescelto sarà ancora Politano con il neo tecnico che proverà a riformare di nuovo il tandem con Di Lorenzo che tanto bene fece con Spalletti. Occhio però a Ngonge, anche da subentrato può far bene.

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Natan, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Traoré; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia

You may also like

Altri contenuti simili