Di seguito quanto riportato da Il Mattino
Il patron del Napoli non ha mai smesso di tracciare l’identikit per il nuovo nocchiero che avrà il compito di risollevare il Napoli dopo questa fallimentare stagione agonistica.
Al netto dei discorsi fatti su Calzona, il nome di Vincenzo Italiano resta sempre tra quelli in cima alla lista dei desiderata del presidente. Il tecnico della Fiorentina del resto era già stato tra i principali candidati per la sostituzione di Spalletti nella passata stagione. Fu lo stesso DeLa ad ammetterlo, salvo poi dirottare su altri profili per «non rompere gli equilibri con un club di amici come la Fiorentina».
Ad un anno di distanza, però, le cose sono cambiate. Per tutti. Italiano andrà a scadenza a giugno (nonostante l’opzione della Viola di rinnovo automatico di un altro anno) e pare abbia già manifestato l’intenzione di fare le valigie. Il Napoli è pronto ad accoglierlo con tanto di sostanzioso ritocco verso l’alto del suo ingaggio (attualmente di circa due milioni a stagione). Italiano e non solo.
Stefano Pioli è più di un’alternativa. L’attuale allenatore del Milan è nei radar del Napoli da tempo e potrebbe rientrare in un valzer di panchine che vede coinvolti altri top club. In questo caso però molto dipenderà anche dall’esito della stagione in corso per i rossoneri che hanno ipotecato la qualificazione alla prossima Super-Champions e sono approdati ai quarti di Europa League.
Occhi anche su Palladino del Monza e Farioli del Nizza: due profili giovani e di spessore