Di seguito quanto riportato dal Corriere della Sera
Grave incidente sull’autostrada A9 nei pressi dell’aeroporto di Lipsia, in Germania. Un pullman della compagnia low cost Flixbuspartito da Berlino e diretto a Zurigo con 55 persone a bordo (53 passeggeri e 2 autisti, entrambi sopravvissuti allo schianto) si è ribaltato. Sul mezzo c’erano sopratutto passeggeri giovani. L’autostrada dove è avvenuto l’incidente è il principale collegamento tra Berlino e Monaco. Resterà chiusa per ore.
Il bilancio provvisorio delle vittime
Almeno 5 persone sono morte, secondo quanto dichiarato da una portavoce della polizia di Lipsia. «Attualmente non si conoscono ancora le nazionalità delle vittime», ha aggiunto la portavoce. Almeno uno dei corpi è rimasto schiacciato sotto l’autobus.
Ci sono almeno 20 feriti, e secondo i media tedeschi alcuni tra loro sono in gravi condizioni.
Non è chiaro perché il pullman, che stava affrontando un tratto rettilineo, sia finito fuori strada.
I soccorritori sono ancora all’opera. Sul posto ci sono almeno 5 elicotteri e numerose ambulanze. «Chiunque pensi di avere un familiare a bordo può contattare il numero 0341 966-46666», ha scritto sui social la Polizia della Sassonia. La A9 è completamente chiusa in entrambe le direzioni.
Il portavoce di Flixbus Sebastian Meyer ha rilasciato una dichiarazione al quotidiano tedesco Bild: «Le circostanze esatte dell’incidente non sono ancora note. Stiamo lavorando a stretto contatto con le autorità locali e i soccorritori sul posto e faremo tutto il possibile per chiarire rapidamente e completamente la causa dell’incidente. I nostri pensieri sono rivolti a tutte le persone colpite da questo incidente e alle loro famiglie».
L’autobus è stato intanto raddrizzato a con l’ausilio di cinghie per consentire l’evacuazione dei sopravvissuti. Gli ospedali della zona si sono preparati per un’operazione su larga scala: il pronto soccorso è stato allertato e le sale operatorie sono state preparate e tenute in attesa, ha dichiarato un portavoce dell’ospedale Deaconess di Lipsia.
La dinamica dell’incidente
Alle 9:45 di mercoledì 27 marzo, il Flixbus era in viaggio tra Wiedemar e Schkeuditzer Kreuz quando è uscito di strada – per ragioni ancora sconosciute -, si è scontrato contro degli alberi e si è ribaltato.
Il bus avrebbe dovuto fare scalo a Norimberga: era partito alle 8 da Berlino, come previsto, e la sua destinazione finale doveva essere Zurigo.
La Bild riferisce che questo non è il primo incidente che ha visto coinvolto un autobus Flixbus su quel tratto autostradale. Nel maggio 2019, c’era già stato un incidente simile circa 15 chilometri più a sud, sempre sulla A9. Anche in quella circostanza si era ribaltato un pullman. Una donna era morta e più di 70 persone erano rimaste ferite, alcune in modo grave.
Due giorni fa, a Modena, un pullman Flixbus partito da Milano e diretto a Roma è stato protagonista di un incidente tra Modena Sud e Valsamoggia: a morire è stato un passeggero di 19 anni – Vindou Illumine junior Kersant, che si stava recando a Perugia dove frequentava l’Università per stranieri — e altri sei sono rimasti feriti